Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Quali sono i ruoli delle Risorse Umane più richiesti?

Il mondo delle Risorse Umane anche se in perenne evoluzione, è caratterizzato per la continuità delle figure che ci lavorano, partendo dai ruoli più tecnici e specialistici fino ai ruoli di maggior responsabilità.

Vi presentiamo di seguito una panoramica sui 6 ruoli intramontabili delle Risorse Umane.

1.Human Resources Manager.

I responsabili delle risorse umane coordinano e pianificano tutte le attività delle HR come la ricerca e selezione del personale, la formazione, lo sviluppo, la gestione, la comunicazione interna, le relazioni sindacali e per finire l’amministrazione del personale

2. Ricerca e Selezione del Personale.

Il Recruiter, come viene chiamato in gergo il selezionatore, è il responsabile del processo di Ricerca e selezione del personale.

Le sue responsabilità partono dalla stesura, con i Responsabili della Ricerca, della Job Description fino all’inserimento delle risorse in linea con le ricerche aziendali passando per i colloqui individuali o gli Assessment Center.

3. Specialista Sviluppo Risorse Umane.

È uno dei ruoli aziendali più importanti nelle Risorse Umane.

Gestisce, per quanto di propria competenza, i processi di sviluppo alle seguenti attività: gestione della performance, mappatura e valutazione delle competenze di ogni ruolo aziendale, predisposizione dei piani formativi e di sviluppo

4. Addetto Gestione Risorse Umane.

L’Addetto delle Gestione delle Risorse Umane garantisce una corretta gestione del personale in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda.

5. Addetto Formazione.

L’addetto alla Formazione elabora percorsi formativi per le risorse delle aziende partendo dall’analisi dei fabbisogni formativi e delinea i percorsi formativi coerenti con tali bisogni, progettandoli e organizzandone la realizzazione.

Si occupa di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura interna dei corsi, curandone la fattibilità tecnica ed economica. Procede al monitoraggio e alla verifica del percorso di formazione e predispone gli interventi correttivi laddove necessari.

6. HR Consultant.

L’HR Consultant è un professionista che, sia come libero professionista sia per conto di società di consulenza, svolge attività di tipo consulenziali o di fornitura di servizi volti a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle aziende.

Le aree di riferimento sono tutte le aree delle Risorse Umane con focus su Ricerca e Selezione del Personale, la Formazione, lo Sviluppo Organizzativo o la predisposizione di piani di Compensation & Benefit.

Se vuoi ricoprire una di queste posizioni partecipa al nostro Master Risorse Umane Master Risorse Umane – Smart Form (smart-form.it)