Il mondo del Lavoro sempre di più chiede la certificazione delle proprie competenze secondo standard europei, l’esigenza di costruire un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze che permetta all’individuo di poter valorizzare al meglio e spendere le proprie competenze acquisite in un determinato contesto professionale.
Le competenze possono essere acquisite sia attraverso l’apprendimento formale che è quello che si svolge all’interno dei luoghi tradizionalmente deputati a questo (scuola e università) sia attraverso l’apprendimento non formale ossia durante la propria attività lavorativa e professionale.
Questo vale in particolare per le figure professionali come quella del tatuatore e del piercer e dell’educatore cinofilo che non hanno ancora un percorso di studi standardizzato e un albo nazionale.
Come ottenere la certificazione
I profili certificati hanno diverse competenze.
Ci sono due modalità per poterle certificare:
Seguendo dei percorsi formativi, il cosiddetto “apprendimento formale”. Smartform offre una ampia gamma di proposte formative a seguito delle quali e superando un esame è possibile certificare le proprie competenze.
Dimostrando attraverso un assesstment di possedere l’esperienza e le competenze professionali necessarie per svolgere bene il proprio lavoro, questa si chiama “certificazione di competenze acquisite in ambito non formale”,
La nostra offerta
Il costo promozionale per la certificazione delle tue competenze validate a livello europeo è di € 350.
Domande Utili
- Cosa serve per avere la Certificazione delle Competenze?
Devo avere una esperienza reale e documentata di tatuatore e/o piercer o Dog Sitter e Istruttore Cinofilo.
- Esempi di competenze che si possono certificare?
Eseguire il tatuaggio estetico nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi
Instaurare un rapporto di fiducia con il proprietario dell’animale da compagnia
- Quanto dura il processo?
Il processo di valutazione dura una/due settimane e prevede la compilazione, con l’assistenza di un professionista dedicato, di una serie di documenti che insieme alle immagini o ai video dei tuoi lavoro sono la base della certificazione delle competenze fatte da un professionista accreditato presso la Regione Lombardia.
Al termine del processo sosterrai un assessment della durata di circa 1 ora che con i lavori che avrai prodotto e la mappatura delle tue competenze professionali sarà la base della tua Certificazione.
- Come funzione la valutazione?
L’assessment non è altro che un incontro con un tatuatore di riconosciuta esperienza, almeno decennale e con un responsabile della certificazione, nel quale saranno analizzati i tuoi lavori assieme a te e sarà verificato che tu possegga realmente la competenza che vuoi certificare