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Instagram si arricchisce di nuove funzionalità. Scoprile con noi.

Recentemente Adam Mosseri, Head of Instagram, è apparso spesso sull’omonima app per raccontarci l’evoluzione che sta vivendo Instagram nel 2021.

“No longer a photo-sharing app” è quanto ha affermato Mosseri per spiegare come Instagram non sia più quello di una volta, ovvero la app nata come solo strumento per la condivisione di foto.

Vista l’incalzante concorrenza da parte di TikTok e YouTube, Instagram si adegua annunciando l’eliminazione di IGTV (un prodotto che non è mai decollato veramente) per dare spazio ad un nuovo format in grado di rendere l’esperienza video più snella e conferendogli maggiore centralità.

Dalla combinazione dei video di lunga durata della IGTV e i video dei feed di Instagram, nasce un nuovo formato chiamato semplicemente “Instagram Video” e ospitato in un’apposita scheda “Video”.

Quando gli utenti si troveranno di fronte ad un video su Instagram, potranno entrare in modalità di visualizzazione a schermo intero toccando semplicemente un punto qualsiasi del video e potranno scegliere se continuare a scorrere per scoprire altri contenuti video che la piattaforma gli proporrà o uscire, cliccando sul pulsante “indietro”.

Tuttavia, come lo stesso Mosseri ha confermato, nessuna di queste modifiche impatterà sul mondo dei Reels. La piattaforma video, infatti, ospiterà gli “Instagram Video” insieme ai video di Instagram Live ma non i Reels, che continueranno al momento a rimanere separati.

È da tempo che Instagram propone diversi cambiamenti relativi alla modalità di presentazione dei contenuti sulla piattaforma, per tenere testa al rivale TikTok, di proprietà cinese, e non solo.

“People are looking to Instagram to be entertained, there’s stiff competition and there’s more to do. We have to embrace that, and that means change”, cita Mosseri.

Nel 2021 abbiamo assistito così all’introduzione di nuove funzionalità che hanno riguardato diversi aspetti di Instagram: è scomparso lo swipe-up dalle stories, a favore dello sticker “Link” che permette, cliccandoci su, di essere indirizzati direttamente ad un link esterno. Questa funzionalità, al momento in roll-out, è disponibile solo per gli account che hanno più di 10 mila followers, ma a differenza dello swipe-up sarà disponibile anche per tutti gli utenti come meno di 10 mila followers.

Sempre nelle stories è stato introdotto il banner “Vedi traduzione” per tradurre in automatico il testo in lingua e la funzionalità “Exclusive” ovvero la possibilità di realizzare stories in evidenza solo per i fan, in modalità abbonamento e impedendo loro la possibilità di fare screenshot. Sarà inoltre possibile creare le Stories, salvarle nelle bozze e pubblicarle in un secondo momento.

Ancora in fase di test è, invece, l’opzione “Montaggio” ovvero la possibilità di convertire i fotogrammi delle stories in reels.

Instagram app

I Reels: storia di un’evoluzione

A conferma della volontà di Instagram di dare maggiore spazio ai formati video, i Reels, unitamente alle stories, sono gli elementi di IG che hanno subito maggiori aggiornamenti nel corso del tempo.

In fase di introduzione, i Reels avevano una durata di 15 secondi per poi essere estesa a 30 secondi, fino ad arrivare ai 60 secondi di oggi. L’obiettivo di Instagram è quello di spronare l’utente a trascorrere sempre più tempo sull’app.

Al fine di verificare le performance dei propri reels, gli Insight sono stati arricchiti di nuovi parametri di misurazione.

Instagram promette che la sezione degli Insight sarà sempre più orientata a chi utilizza Instagram a livello professionale, al fine di aiutare creator, aziende e brand a comprendere e valutare meglio i propri risultati.

Una delle funzioni più accattivanti introdotte quest’anno è la funzione “Remix” ovvero la possibilità di prendere il Reel di un’altra persona e creare un video di reaction, interagendo sulla piattaforma insieme a quello stesso utente.

Ancora in fase di test l’introduzione del tasto “Collabs” che vedrà la possibilità per un utente di invitare dalla schermata di tag su Instagram, un altro account come collaboratore. Se l’altra persona accetterà l’invito, il contenuto del post o del reel verrà condiviso su entrambi i profili ed i rispettivi followers potranno visualizzarlo.

Dirette IG

Una grande novità del 2021 riguarda le dirette. Fino a poco tempo fa le dirette potevano ospitare solo 2 utenti contemporaneamente; da qualche mese, invece, è possibile fare le dirette con un numero massimo di 4 persone, offrendo, inoltre, loro la possibilità di disattivare audio e video, in modo che ciascun utente possa gestire la diretta nel modo che ritiene opportuno.

A tutti followers di ciascun utente coinvolto nella diretta, verrà, inoltre, inviata una notifica per informarlo sulla programmazione della diretta.

Altra novità in campo video sarà la funzione “Live Shopping”, che rappresenta una delle funzionalità ancora in fase di test ma che verrà presto abilitata, permettendo di vendere i prodotti in una diretta video.

Instagram: cerca sulla mappa

Instagram, che si posiziona come il social per eccellenza nella ricerca di prodotti e nuovi posti da visitare, come ristoranti, bar o parchi, ha deciso di puntare su questo aspetto. Si chiama “Cerca sulla mappa” ed è una delle nuove funzioni lanciate da Instagram per facilitare la ricerca dei luoghi d’interesse in base alla propria geolocalizzazione. L’obiettivo è quello di favorire l’interazione tra gli utenti e i prodotti presenti sulla piattaforma e, allo stesso tempo, dare un’opportunità ai proprietari di piccole e medie imprese che vogliono raggiungere potenziali nuovi clienti.

Un’altra opzione di ricerca, al momento presente solo per l’America, è la ricerca per “Interessi”, ovvero la possibilità di individuare i prodotti in base ai propri interessi.

Instagram: non solo mobile.

Instagram da desktop

La decisione di rendere più fruibile Instagram da desktop rende “gli addetti ai lavori” più felici. Sarà finalmente possibile pubblicare sia foto che video di durata inferiore a un minuto utilizzando il proprio browser Web da desktop.

È abbastanza evidente quindi che tutte le nuove funzionalità a cui Instagram sta lavorando sono il chiaro segnale della volontà di permettere agli utenti di collaborare tra loro, facendo un uso migliore della piattaforma e dei contenuti video, in risposta soprattutto a quello che i competitor come TikTok e Youtube attuano sui loro canali.

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