Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Quando droppare è un tranding topic.

Da qualche giorno sta spopolando in Italia, tra gli utenti di Instagram, un nuovo trend: “Foto estate 2021, chi non la droppa avrà un’estate orribile”.

In pratica si richiede, attraverso la funzione “Add yours” (Tocca a te), di condividere nelle stories una propria foto dell’estate 2021.

Di questo fenomeno che sta coinvolgendo tantissime persone, soprattutto i giovani, ha incuriosito molto l’utilizzo che viene fatto della parola “droppare”.

In molti si saranno chiesti quale sia il suo significato, tanto da cercarla su google e farla diventare un trending topics, con più di 50.000 ricerche.

Cosa significa quindi “droppare” una foto? E da dove nasce questa moda?

Droppare deriva dall’inglese “to drop” ovvero lasciar cadere e può avere significati diversi a seconda del contesto in cui si usa. Ad esempio, si usa per indicare un album musicale, solitamente rap, che sta per essere rilasciato sul mercato; oppure nel mondo cinematografico o televisivo si utilizza per indicare l’interruzione della visione o produzione di una determinata serie tv o film che non è più apprezzata dal pubblico.

Nei videogiochi, specialmente nei GDR, significa invece raccogliere oggetti e monete lasciate dai mostri e nemici dopo esser stati sconfitti in uno scontro.

Se poi associata ad un’altra parola come “mic” diventando quindi “mic-drop” rappresenta il gesto, molto spesso mimato, di far cadere il microfono a terra alla fine di un’esibizione sul palcoscenico considerata insuperabile.

Nell’ambito social è invece l’atto di trascinare un’immagine che si trova all’interno della propria galleria del cellulare e rilasciarla all’interno dell’app. Dunque, droppare una foto non significa altro che pubblicare o condividere una foto.

Un trend simile si era manifestato già lo scorso autunno in America, quando spopolò la richiesta di condividere nelle stories la miglior foto scattata al tramonto “Drop your best sunset photo”. Lo scopo era quello di riempire di belle immagini la piattaforma social.

In Italia, invece, la challenge prevede la condivisione nelle Storie di Instagram di una foto rappresentativa della propria estate 2021, seguita dall’avvertimento che chi si rifiuta di dropparla, ovvero di condividerla, avrà un’estate orribile.

Un evento che ha coinvolto proprio tutti: dai semplici fruitori del social a vip e influencer. Oltre 500mila persone che, incappati nell’adesivo “Tocca a te” guardando una storia di un altro utente, si sono sentite in dovere di droppare la propria foto della scorsa estate.

Avrà influito il terribile anatema? Forse nessuno di loro ha voluto rischiare, per non vedersi rovinare l’estate e ha preferito contribuire a rendere virale questo fenomeno.

Come per ogni evento divenuto virale, forse non sapremo mai il motivo scatenante, ma di una cosa siamo certi: la nostra sezione Storie di Instagram è ora piena di bellissime foto che ci ricordano momenti felici e sereni.

Un tocco di colore che in un periodo storico ricco di tensioni e preoccupazioni non fa di certo male.

Vuoi scoprire di più sul mondo di Digital? Frequenta il nostro Master Digital & Social Media Marketing