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Le instagram stories sono un valido strumento per la tua strategia di Social Media Marketing, rappresentano uno slideshow di foto e video a scadenza: permettono infatti di condividere contenuti per la durata di 24h.

Le Storie sono particolarmente utili per raccontare momenti della propria vita personale o aziendale. Sono, infatti, molto utilizzate anche dai brand che possono pubblicare attraverso di esse un approfondimento, un dietro le quinte o in generale dei contenuti aggiuntivi senza andare ad intasare l’organizzazione del feed.

Gli influencer le utilizzano per le dirette o per postare i loro video in cui si mostrano mentre promuovono un prodotto o semplicemente comunicano i loro pensieri ai propri follower.

La presenza delle storie si evidenzia con il classico cerchietto colorato a contorno della propria foto profilo.

Origini

Le stories fanno capolino nel 2016 su instagram, per dare battaglia alle memories del concorrente Snapchat, arricchendosi nel corso del tempo di sempre nuove funzionalità.

A due anni dal loro lancio, instagram le celebra condividendo un’immagine riassuntiva delle principali tappe che hanno segnato un percorso di successo.

Ecco i principali momenti messi in evidenza da Instagram:

Agosto 2016 – Il lancio della funzionalità Instagram Storie

Ottobre 2016 – Le Storie sono utilizzate giornalmente da 100 milioni di persone

Novembre 2016 – Lancio dell’app Boomerang

Aprile 2017 – Le Storie utilizzate giornalmente da 200 milioni di persone

Ottobre 2017 – Lancio dei sondaggi

Febbraio 2018 – Lancio della modalità Testo (o Tipo su Android)

Maggio 2018 – Lancio degli Emoji Slider

Giugno 2018 – Le Storie sono utilizzate giornalmente da 400 milioni di persone

Luglio 2018 – Lancio del nuovo adesivo “Domande”

Re-share dei post nelle Stories: come e perchè

Sulle stories c’è sicuramente tanto da dire ma in quest’articolo ci focalizzeremo su un aspetto in particolare.

Nel 2018 Instagram ha rilasciato una nuova funzionalità: la ri-condivisione (Re-share) dei post direttamente nelle Storie, al fine di permettere agli utenti di condividere più rapidamente un post presente sul proprio feed, trasformandolo in un vero e proprio adesivo da inserire in una Storia sul proprio account.

Fino ad allora, per condividere un post di interesse nelle proprie stories era necessario fare uno screenshot, eventualmente modificarlo e pubblicarlo.

Con l’avvento di questa nuova funzionalità condividere un post nelle proprie stories è risultato molto più semplice.

Una volta individuato il contenuto da condividere, basta cliccare sull’icona a forma di aeroplanino presente sotto l’immagine di interesse e scegliere la prima opzione, cioè “Aggiungi post alla tua storia”.

Si apre così la schermata di creazione di una nuova Storia, contenente il post, a cui potremmo apportare le dovute modifiche: cambiare il colore dello sfondo, aggiungere del testo, inserire degli adesivi, ecc. e infine condividere.

Ogni post pubblicato sulle Storie è ovviamente caratterizzato dal nome della fonte del post. Gli utenti che visualizzano la storia possono, cliccando sul post, visualizzare il contenuto originale.

Sono condivisibili nelle Stories degli altri utenti soltanto i post degli account pubblici e ovviamente l’utente può scegliere se disabilitare o meno la funzione di condivisione del proprio post.

Una funzionalità, questa, molto utile, non solo per condividere i post che ci sono piaciuti particolarmente, ma soprattutto per i profili business che la utilizzano per migliorare il livello di engagement della propria community.

È infatti possibile, ad esempio, condividere i post degli utenti che hanno utilizzato il proprio prodotto a titolo di testimonianze, rendendo così il consumatore parte attiva, o promuovere i propri post pubblicati nel feed di Instagram anche nelle Storie, in modo da aumentare la Reach del contenuto.

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