Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Rimosso nel 2019, il contatore dei like dei post di Instagram potrebbe ritornare.

A comunicarlo è proprio Instagram, attraverso la voce del suo capo Adam Mosseri (nominato dopo l’uscita dei suoi co-fondatori, il CEO Kevin Systrom e il CTO Mike Krieger), che il 14 aprile ha cinguettato la possibile lieta novella

La decisione di nascondere il numero dei like ai fan, rendendolo visibile ai soli proprietari del post, si era resa necessaria a causa dell’esasperazione di una situazione che vedeva nell’apprezzamento degli utenti un metro di giudizio imprescindibile, creando problematiche di tipo sociale e falsi miti.

Che dire, nonostante l’iniziale sgomento e il disappunto soprattutto da parte degli influencer, che hanno basato la loro “carriera” sui like, possiamo dire di essere sopravvissuti anche senza visualizzare il numero dei like ai post di Instagram.

In questo periodo, la questione evidentemente avrà continuato a risultare fonte di dissapori, tanto da portare Instagram a ritornare sui suoi passi e cercare una soluzione che potesse mettere d’accordo tutti.

Pare che l’annosa questione possa essere risolta con la classica via di mezzo. Mosseri ha annunciato una fase di test in cui sarà data la possibilità agli utenti di decidere se mostrare o meno il numero dei like sotto ad ogni singolo post.

Sarà possibile, accedendo alle opzioni del profilo, scegliere se selezionare o meno  la voce «Nascondi il contatore di like e visualizzazioni su questo post» e al momento della pubblicazione, decidere di nascondere il contatore a determinati gruppi di persone o alle pagine pubbliche e così via.

La nuova funzionalità risulta al momento ancora una versione beta, ma già si vocifera che qualora i test dovessero dare risultati positivi anche Facebook potrebbe scegliere di adottare la stessa strategia.

Scopri tutti i segreti dei social con il nostro Corso in Web & Digital Marketing https://www.smart-form.it/corso/corso-web-digital-marketing