Il Processo di Ricerca e Selezione del Personale
- 1 Ottobre 2020
- Pubblicato da: Luca Caracciolo
- Categoria: News ,
La selezione del personale è la funzione che si occupa di ricercare, selezionare e inserire in azienda nuove risorse.
Questo processo è fondamentale non solo per le Risorse Umane ma per l’azienda stessa, perché con esso si inseriranno le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Una domanda che si pongono sempre le Risorse Umane, ma anche tutti i Responsabili aziendali, è: come reclutare e selezionare la risorsa giusta?
Per rispondere a questa domanda sono necessarie delle premesse:
- I ruoli dovrebbero essere assegnati in funzione delle singole caratteristiche e competenze di ciascuno con l’obiettivo di utilizzare, integrare e valorizzare al meglio le differenze
- Non cercate solo persone di talento.
- Cercate soprattutto i talenti nelle persone.
Le principali Soft Skill
Un aspetto di fondamentale importanza è di sicuro la pianificazione delle Risorse Umane che ci permetterà di lavorare in un’ottica annuale e di assegnare così alle risorse il giusto ruolo, nonché valutare le competenze richieste da ciascun ruolo.
L’attenta pianificazione di ogni fase del processo è la condizione imprescindibile per il successo del processo.
Scopriamo, allora insieme, tutte le fasi della Ricerca e Selezione.
- Definizione della Job Description: intervista al Responsabile della Ricerca per l’elaborazione del profilo in ricerca.
- Ricerca e definizione delle Fonti: scelta della fonte di ricerca in funzione del profilo da selezionare.
- Stesura e pubblicazione annuncio: predisposizione dell’annuncio da pubblicare sui principali Job Board o sulla carta stampata.
- Screening dei Curricula: valutazione dei cv ricevuti al fine di valutare la corrispondenza tra esperienze e competenze dei candidati e il profilo in ricerca.
- Convocazione Candidati: convocazione dei candidati idonei per colloqui individuali o di gruppo.
- Colloqui di Selezione: effettuazione dei colloqui per valutare le esperienze, le competenze, e per fare l’analisi organizzativa rispetto al profilo in ricerca.
- Definizione dei candidati idonei o Short List: scelta di 3 candidati finali da sottoporre al Responsabile della Ricerca.
- Scelta del Candidati idoneo: individuazione del candidato ritenuto più idoneo per esperienze, conoscenze e competenze rispetto al profilo in ricerca.
- Risposta ai candidati non idonei. Invio di riposta di “No grazie” ai candidati intervistati ma non scelta dal Responsabile della ricerca.
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Ricordate infine che… anche voi sarete selezionati!