Arrivare al colloquio preparati
- 6 Giugno 2021
- Pubblicato da: Luca Caracciolo
- Categoria: News ,
Domande da fare durante il colloquio di lavoro
Il Colloquio di lavoro è un momento fondamentale nel processo di ricerca di una nuova posizione professionale. Per aumentare le possibilità di superarlo è bene sapere che bisogna non arrivare impreparati.
Come affrontare al meglio il primo colloquio di lavoro?
Le statistiche ci dicono che i candidati migliori, quelli che avranno maggiori possibilità di superare il colloquio, sono coloro che durante il colloquio pongono delle domande all’azienda.
Per il selezionatore ricevere domande dalla persone che si ha di fronte in sede di colloquio significa selezionare una figura curiosa, che dimostra impegno ed interesse verso l’azienda nonché verso la posizione per la quale si sta candidando.
Se ti stai, dunque, chiedendo cosa puoi fare in vista del tuo prossimo colloquio, il consiglio che possiamo darti è di preparati.
Fondamentale però è porre le domande giuste
Presentarsi al colloquio di lavoro con le giuste domande da porre, aiuterà te e il selezionatore a decidere se il lavoro per il quale ti stai candidando è davvero quello giusto per te – alla fine, la scelta non è solo dell’azienda, ma anche nostra.
Ma quali sono le domande giuste da porre per far colpo ad un colloquio di lavoro? Ecco un elenco di possibili domande, suddivise per area, da porre al selezionatore.
Ricordati sempre di personalizzarle in funzione della posizione da ricoprire e dell’azienda.
Domande sulla posizione lavorativa
Fare domande sulla posizione lavorativa denota da una parte interesse per la posizione stessa e dall’altra consapevolezza sulla posizione del suo ruolo all’interno dell’organizzazione. Con queste domande si manifesta anche la motivazione a ricoprire il ruolo per il quale ci si sta candidando.
- Si tratta di una nuova posizione organizzativa o di sostituzione di risorse?
- Quali sono le prospettive a lungo termine di questa posizione?
- Quali sono le sfide principali legate a questa posizione?
- Quali sono gli obiettivi della posizione?
- Quali sono le principali responsabilità della posizione?
Domande sul team di lavoro
Conoscere meglio le persone con le quali si dovrà condividere progetti e lavoro è un ulteriore segnale di interesse per la posizione che state condividendo con il selezionatore; inoltre si evidenzia l’importanza di come si deve interpretare il ruolo all’interno dell’organizzazione in un momento storico in cui il team-working e il clima aziendale sono sempre più importanti per raggiungere gli obiettivi aziendali e personali.
- Di quante risorse è composto il Team di lavoro?
- Da punto di vista organizzativo dove si colloca il team?
- Com’è l’atmosfera nel Team?
- Ci sarà la possibilità o necessicità di lavorare da remoto?
- Ci sono particolare difficoltà di relazione all’interno del Team?
Domande sul responsabile
Approfondire alcuni aspetti del futuro manager è fondamentale per capire meglio il tipo di personalità presenti in azienda e da modo al candidato di poter fare analisi organizzativa e valutare se lo stile di management del Responsabile è coerente con il proprio profilo al fine di evitare situazioni di conflitto spiacevoli.
- Qual è lo stile di management del Responsabile?
- Qual è il livello di delega del Responsabile?
- Cosa si aspetta il Responsabile dalle proprie risorse?
- È una risorsa da molti anni in azienda?
Domande sull’azienda
Porre domande sull’azienda denota una forte visione strategica non solo del ruolo per il quale ci si sta candidando ma anche la capacità di immergersi nelle strategie aziendali e poter capire come supportare l’azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi aziendale
- Qual è la cultura aziendale?
- Qual è lo stile di gestione in azienda?
- Quali sono le principali sfide che l’azienda sta affrontando al momento?
- Come si pone l’azienda nel proprio mercato di riferimento?
- Quali considerate essere attualmente i vostri principali competitor?
Ti interessa scoprire altri utili consigli per affrontare al meglio i processi di selezione? Continua a seguirci, ti aspettano interessanti novità