Attrarre i clienti dal web con i Social Media

Oggi i mercati sono conversazioni in cui il saper ascoltare e analizzare le interazioni tra marchi e utenti, rispondendo alle necessità di questi ultimi in tempo reale, può fare la differenza tra una Brand Promotion efficace e un marketing incerto e fallimentare. In tale contesto, il Social Media Manager è incaricato di gestire in prima persona la presenza dell’azienda sui Social Network,creando canali, piani editoriali e contenuti che coinvolgano gli utenti fino a fidelizzarli e trasformarli in accaniti sostenitori del brand online. Il Social Media Manager inoltre partecipa in tempo reale alle conversazioni tra utenti e brand e interagisce con opinion leader e influencer di settore al fine di influenzare il modo di pensare e di agire dell’audience digitale, gestisce promozioni, contest e campagne di product placement sui social network e analizza periodicamente le statistiche conversazionali per poter migliorare la propria strategia, il tutto in piena sinergia con la comunicazione corporate e il marketing “tradizionale” dell’azienda. Questa figura è costantemente
aggiornata sugli ultimi trend della rete ed è alla perenne ricerca di una conversazione diretta ed empatica con i fan e i follower del brand, che sa promuovere in maniera efficace e discreta su ogni canale ottimizzando le risorse e incrementando progressivamente il Social Media ROI (return of investment).

Attrarre i clienti dal web con i Social Media

Questo corso permetterà ai partecipanti di sviluppare conoscenze e capacità concrete nel Social Media Marketing, illustrando differenze, opportunità e appetibilità di ogni social network per i diversi contesti e segmenti di mercato, con ampio riferimento a contesti reali e case-studies famosi.

Nello specifico, i partecipanti impareranno a:

• cogliere l’enorme potenziale che i Social Media rappresentano per il marketing aziendale;

• integrarli in maniera vincente con la comunicazione corporate;

• incrementare il numero di fan e follower dell’azienda, coinvolgendoli e fidelizzandoli il più possibile;

• monitorare i progressi e ripianificare la Social Media Strategy per massimizzare i profitti;

A chi è diretto

Imprenditori, manager , artigiani o responsabili del marketing che desiderano avvalersi del Web e dei Social Media per incrementare la visibilità e la diffusione del proprio brand e dei propri prodotti online;Titolari e dipendenti di attività prevalentemente a contatto con il pubblico che vogliono sviluppare nuove competenze per aprirsi al mercato dei servizi digitali; Professionisti e consulenti che desiderano avvalersi dei Social Media per promuovere la propria attività o quella dei loro clienti.