Digital Marketing

Caratteristiche del corso

Il corso in Digital Marketing nasce a partire da considerazioni sull’attuale scenario digitale e sull’impatto dei Social Media nella vita e nelle abitudini di tutti giorni. L’ultimo report dell’agenzia Wearesocial ed Hootsuite, ci fornisce dei dati importanti in merito: nel mondo esistono 4.39 miliardi di utenti connessi ad internet e 3.48 di questi sono utenti social.

Il grosso della popolazione mondiale comunica, condivide e trascorre un tempo considerevole online. Gli italiani non sono esclusi: 6 ore al giorno è la media di tempo trascorso da un italiano sui social. Si tratta di dati particolarmente interessanti per tutte quelle professioni che fanno del web il loro spazio di lavoro. Pare evidente che per intercettare e mantenere attiva la comunicazione con i nostri clienti e pubblici, non possiamo più pensare di escludere la realtà online.

Tenendo conto di tutto ciò, Il corso in Digital Marketing propone un percorso mirato per fornire gli strumenti e le competenze digitali chiave per operare nei principali settori del mercato e della comunicazione digitale.

Durata del corso

80 ore

Obiettivi del corso

  • Far acquisire nuovi trend e strumenti per le vendite/gestione dei canali di vendita.
  • Presentare le strategie di comunicazione da utilizzare con i nuovi motori di ricerca
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti chiave per il Digital Marketing
  • Sviluppare piani strategici di business e comunicazione.

Didattica e valutazione del corso

Il corso consente ai partecipanti di sviluppare competenze digitali, necessarie per sviluppare strategie di marketing digitale. Ciò con una strategia di comunicazione che favorisca lo sviluppo e la crescita di visibilità nei mercati internazionali.

Metodologie didattiche previste all’interno del percorso formativo

Lezioni d’aula ed esercitazioni pratiche e nello specifico:

– Lezioni frontali

– Learning by doing

– Project Work

– Business Game

– Role Playing

Metodologie di valutazione degli apprendimenti

L’apprendimento verrà valutato quotidianamente sia dai docente, esperti del settore, che dalle esercitazioni che verranno di volta in volta predisposte atte a valutare non solo la qualità del corpo docente ma anche e fondamentalmente l’acquisizione delle competenze richieste dal ruolo. Infine verranno sviluppati appositamente degli strumenti di monitoraggio dell’apprendimento degli studenti.

Destinatari

ll percorso didattico si rivolge ad un ampio target: prevalentemente a diplomati in possesso di una formazione di tipo tecnico o artistico, diplomati di istituti scientifici o del turismo e laureati in discipline economiche e sociali spinti da un forte interesse per il web e i social media e che vogliano acquisire, migliorare o aggiornare le proprie conoscenze e competenze professionisti della comunicazione e del marketing. Ma anche Imprenditori, manager , artigiani o responsabili del marketing che desiderano avvalersi del Web e dei Social Media per incrementare la visibilità e la diffusione del proprio brand e dei propri prodotti online; Titolari e dipendenti di attività prevalentemente a contatto con il pubblico che vogliono sviluppare nuove competenze per aprirsi al mercato dei servizi digitali; Professionisti e consulenti che desiderano avvalersi dei Social Media per promuovere la propria attività o quella dei loro clienti.