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Con l’evoluzione dei social ci sono stati molti cambiamenti nel modo di comunicare con amici, parenti e soprattutto clienti.

Ci siamo ritrovati tra le mani dei nuovi strumenti che si sono evoluti nel tempo, a velocità considerevoli e spesso ci è mancata la dovuta informazione e formazione sul come utilizzarli al meglio. Il dover rimediare a piccoli o grandi incidenti diplomatici è stata un’ovvia conseguenza.

Se facciamo poi riferimento all’azienda questo discorso svela delle enormi criticità. Comunicare erroneamente con un cliente o un potenziale cliente può comportare la perdita dello stesso.

Si è presentata quindi nel tempo la necessità di gestire la propria presenza online, soprattutto se si è un personaggio pubblico o si ha un’attività commerciale.

Gestire i canali social, propri o altrui, oggi è così un vero e proprio lavoro che richiede tempo e capacità.

Ma cerchiamo di capire, anche se non si è esperti in materia, cosa proprio non andrebbe fatto sui social.

Diciamo NO alla cattiva ortografia e alla cattiva sintassi.

Pensa alle sensazioni negative che ti suscita leggere un post scritto male, pieno di errori o arricchito eccessivamente da Emoji o hashtag.

Non riuscendo a percepire il senso del messaggio ti troverai probabilmente ad abbandonare o addirittura a lasciare un commento negativo.

La sensazione, inoltre, che si trasmette è quella di una scarsa cura e attenzione non solo verso il prodotto ma anche verso il cliente.

È importante, quindi, la fase di scrittura e di controllo dei post. Esponi concetti chiari e se possibile brevi. Aiutati con le Emoji per alleggerire testi troppo lunghi e per semplificarne la lettura, ma non esagerare!

Leggi e rileggi con attenzione il tuo post e sottoponilo se necessario ad un’altra persona per verificare refusi che ti sono sfuggiti.

Attenzione agli hashtag

Gli hashtag hanno un ruolo ben preciso, ovvero quello di categorizzare il post in modo da renderlo ricercabile. Anche in questo caso vale la regola del buon senso: non eccedere con l’uso degli hashtag, poichè rendono il nostro post poco leggibile e risultano sgradevoli alla vista.

Si sa che su Instagram, il caro cancelletto ha un peso ben diverso da quando lo si utilizza su altri social. Pertanto, se utilizzate gli stessi post su più canali sarebbe buona norma fare una cernita degli hashtag più utili per i social che non danno lo stesso peso a questo strumento.

Non ignorare gli utenti che commentano

Un aspetto particolarmente rilevante sui social è la velocità di risposta. I canali social ci hanno permesso di accorciare le distanze ma questo comporta l’esserci e soprattutto rispondere ai messaggi di chi commenta i nostri post o che ci contatta direttamente.

Ignorare una richiesta o rispondere frettolosamente o in modo sgarbato corrisponde ad un fan scontento e ad una probabile conversione mancata.

È un po’ come la commessa sgarbata che in negozio ci ignora o ci risponde frettolosamente perché ha da fare.

Quindi nel momento in cui si decide di aprire un canale social è bene sapere che si dovrà essere presenti per fornire le dovute risposte a chi si metterà in contatto con noi.

Per i messaggi direct è possibile fare uso di risponditori automatici che forniscono il classico messaggio di cortesia e che informano sugli orari in cui sei online per rispondere.

I commenti non si cancellano

Alzi la mano chi almeno una volta non ha cancellato o non ha avuto la tentazione di cancellare un commento scomodo.

È bene, mi spiace comunicarti che i commenti negativi non si cancellano ma vanno gestiti, ovviamente sempre che non siano contrari alla netiquette.

Dimostra alla tua rete che sei pronto ad ascoltarla e a risolvere i suoi problemi. Porgi le tue scuse, se necessario, e cerca di spostare la conversazione in privato così da approfondire e risolvere la questione.

Il giudizio dei tuoi fan è prezioso, ascoltali per comprendere cosa non va e per migliorarti.

I social non sono una vetrina per vendere

I social network nascono come canali di svago per gli utenti e non come canali commerciali.

Cerca di non essere troppo autoreferenziale quando definisci la tua strategia di comunicazione e crea contenuti alternativi interessanti per il tuo pubblico così da poter guadagnare like e interazioni. Cerca il giusto equilibrio per non perdere fan.

Non è necessario essere su tutti i canali social

Un errore frequente è pensare di dover necessariamente essere su tutti i social. Il risultato finale sarà quello di aprire tanti canali e abbandonarli non avendo la forza di gestirli.

Ogni canale social richiede una sua strategia: cambiano i formati delle immagini, il Tone of Voice, i tempi di pubblicazione.

Verifica dove è il tuo pubblico e seleziona i social da aprire e gestire in base alle tue forze.

Il piano editoriale… questo sconosciuto

Per utilizzare al meglio i social network e ottenerne il massimo devi pensare ad una strategia, chiedendoti cosa ti aspetti dai social, quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e cosa vuoi comunicare.

Non pubblicare giorno per giorno ma lavora ad un piano editoriale che ti permetterà di avere una visione globale sui tuoi contenuti.

I social non possono essere l’unico strumento di comunicazione

Ricorda che non esistono solo i social. Integra la tua strategia di comunicazione con tutti gli strumenti disponibili per raggiungere pubblici diversi.

Non dimenticare le ADS

Ormai è impossibile pensare di poter fare social senza investire in ADS. La copertura organica purtroppo non sempre basta per poter raggiungere potenziali clienti. È importante, quindi, destinare una parte del proprio budget alle ADS, scegliendo in base agli obiettivi da raggiungere la tipologia di campagne da mettere in atto.

Gli analytics non vanno ignorati

I dati sono importanti per verificare che la tua strategia sia corretta. Senza i dati è come se ti muovessi in una stanza al buio.

Utilizza gli strumenti messi a disposizione dalle varie piattaforme per analizzare e interpretare i dati derivanti dai tuoi canali social e verificare la corretta direzione della tua strategia di comunicazione.

Chiamare il cugino non basta più

Ricordati che affidarti ad una persona competente è la prima regola che dovresti seguire se vuoi avere successo e far decollare i tuoi canali social.

Scegli un professionista che ti dedicherà il giusto tempo e attenzione, garantendoti risultati.